Fandom

Clannad Wikia

Clannad (film)

52pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi
Clannad DVD.jpg

La DVD cover del film Clannad

Clannad (, Kuranado, "CLANNAD") è un film del 2007 basato sugli eventi dell'omonima serie e diretto da Osamu Dezaki. Il film è stato presentato durante il Tokyo Anime Fair il 23 Marzo 2006, per poi essere trasmesso nei cinema nipponici a partire dal 15 Settembre 2007.

Storia

Tomoya Okazaki è uno studente dell'ultimo anno di liceo presso l'Istituto Hikarizara. Ogni giorno per lui è uguale all'altro e la sua difficile situazione familiare, madre defunta e padre violento, ha fatto sì che diventasse un ragazzo distaccato e introverso, che non prende seriamente i suoi studi e che viene visto come un delinquente dai suoi compagni di classe.

Un giorno, Tomoya incontra una ragazza del terzo anno sulla strada che conduce alla scuola: si chiama Nagisa Furukawa e sta ripetendo il terzo anno a causa di malattia che le fece accumulare numerose assenze. Nagisa vuole riaprire il Club di teatro, chiuso l'anno precedente per mancanza di membri, perché esso era il lavoro dei suoi genitori prima di gestire la panetteria. Tomoya e il suo amico Youhei decidono di aiutare la ragazza nel suo intento, realizzando dei poster e piazzandoli all'interno dell'istituto in maniera tale da reclutare nuovi membri. Tuttavia, questi vengono rimossi da Tomoyo Sakagami, la presidente del consiglio studentesco, perché non rispettano le norme scolastiche: ciò fa arrabbiare Youhei, che arriva a battersi con un membro del consiglio studentesco.

Kouko Ibuki, l'insegnante che fece da supervisore al Club di teatro prima che si sciogliesse, dice a Nagisa che se riesce a reclutare almeno altri 2 membri per il club, esso potrà essere riaperto. Tomoya e Youhei si propongono quindi come membri, i cui ruoli saranno rispettivamente gestione della musica e gestione delle luci.

Il club ha circa un mese per organizzare lo spettacolo da portare in scena al festival scolastico. Nagisa decide di fare un monologo che coincide con un sogno che lei ha sin da bambina. Una sera i due ragazzi vengono invitati a casa di Nagisa per cena, tuttavia all'appuntamento si presenta solo Tomoya, in quanto Youhei è occupato con un lavoro part-time nella società elettrica di Yusuke Yoshino, un ex musicista che si rivela poi essere il fidanzato di Kouko. A casa della ragazza, Tomoya conosce i suoi genitori, Sanae e Akio Furukawa.

Anche Tomoya, proprio come Nagisa, ha un sogno che lo perseguita fin da quando era bambino, il quale è ambientato in un mondo apocalittico, privo di forme di vita. Nel sogno, il ragazzo si sposta a bordo di una bicicletta e, dopo un lungo viaggio, giunge ad una pianta, nota come "Albero delle Promesse".

Una volta giunto il giorno del festival scolastico, scoprono che Nagisa non ha finito di scrivere il copione, vuole comunque salire sul palco perché ha tutta la storia nel proprio cuore. Per lo spettacolo, Sanae presta a Nagisa il suo abito da sposa in modo che lo usa come custume. Nagisa inizia con il suo monologo senza intoppi e, durante la sua recitazione, Kouko fornisce le indicazioni relative all'audio e alle luci a Tomoya e Youhei tramite delle cuffie. Proseguendo nella storia, Tomoya si rende conto che la quella che Nagisa sta recitando è uguale al sogno che lo perseguita. Alla fine della commedia, Tomoya crede che a causa di quest'evento sono fatti per stare insieme, quindi confessa alla ragazza il suo amore per lei.

Poco dopo gli eventi del festival scolastico, Nagisa si ammala nuovamente e, a causa di ciò, perde un altro anno. Tomoya e Nagisa iniziano a vivere insieme in un piccolo appartamento e il ragazzo inizia a lavorare a tempo pieno presso l'azienda elettrica di Yusuke. Pure Nagisa trova un lavoro part-time come cameriera presso l'Ernesto Host. Poco dopo Nagisa rimane incinta, ma il suo medico comunica alla sua famiglia che, a causa della sua salute cagionevole, potrebbe morire dopo aver dato alla luce la bambina. Akio, Sanae e Tomoya decidono quindi di avvertire Nagisa del pericolo che potrebbe correre anche se. tuttavia, la ragazza è intenzionata a partorire. Una notte d'inverno, Nagisa partorisce quindi una bambina, Ushio, però purtroppo muore quella stessa notte. Tomoya cade in una profonda depressione, durante la quale non va al lavoro e si dedica al gioco d'azzardo e agli alcolici. La figlia la affida ai genitori di Nagisa, Akio e Sanae.

Nei cinque anni successivi, gli amici di Tomoya cercano di tirargli su il morale, senza però successo. Poi, una notte di pioggia, il padre di Tomoya, Naoyuki Okazaki, va a casa del figlio per dirgli che sta mettendo Ushio nella stessa situazione famigiare che ha vissuto il ragazzo da piccolo. Più tardi, Naoyuki chiede agli amici di Tomoya (Youhei, Tomoyo, Kyou, Kouko e Yusuke) di portarlo per alcuni giorni in vacanza, per liberarlo dalla sua depressione. Questi accettano e, pochi giorni dopo, partono. Una volta arrivati a destinazione, trovano Akio, Sanae e Ushio, che stavano aspettando il ragazzo. Ushio inizia a correre verso il padre, il quale finalmente si riconcilia con la Ushio. Nell'ultima scena, si vede il proseguimento del sogno di Tomoya dove ora, sotto l'Albero delle Promesse, c'è Nagisa che sorride amorevolmente al marito e alla figlia.

Differenze con l' anime

Sia il film, che l'anime Clannad si ispirano alla visual novel prodotta dalla Key, tuttavia tra questi ci sono numerose differenze. L'anime segue la trama della visual novel in maniera più dettagliata, mentre il film tralascia molte parti per concentrarsi principalmente sui rapporti tra Tomoya e Nagisa. A causa di ciò, gli altri prsonaggi che hanno un ruolo importante vengono minimizzati, come ad esempio Kyou e Tomoyo che ora interpretano ruoli minori, oppure Kotomi che appare solo in una scena per pochi secondi. Altri personaggi come Ryou e Fuko non appaiono nel film, seppure ci sia la sorella maggiore di quest'ultima, Kouko. Nel film Kouko è la responsabile del Club di teatro, al posto di Toshio Koumura nell'anime.

Nel film, sono anche cambiate le relazioni tra i diversi personaggi. Ad esempio, Kyou viene presentata come un'amica di Tomoyo, della quale supporta la sua elezione a Presidente del Consiglio studentesco, mentre nella serie anime, Kyou e Tomoyo sono rivali.

Le voci dei personaggi sono le stesse dell'anime, ad eccezione di Tomoya (Kenji Nojima nel film e Yuichi Nakamura nella serie TV). Il finale ha un grande cambiamento: mentre nel film Nagisa muore, nell'anime essa ritorna in vita.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale